giovedì 16 giugno 2011

Letture estive: l'ardua scelta dell'improbabile

Nonostante stia attraversando un periodo di crisi del lettore in cui non ho voglia di leggere nulla, sto cercando qualcosa da leggere per questa estate.
Sul comodino attualmente ho:

-L'Italia dei secoli bui
-Storia dell'Inquisizione Spagnola

E mi pare basta.
Nonostante tutto vorrei leggermi anche altro per cui ho optato per i seguenti due titoli:

-Storie di VampiriSono raccolti in questo volume oltre settanta tra romanzi brevi e racconti di vampiri: storie di sangue, amore e morte in cui il Principe delle Tenebre è il protagonista assoluto. L'antologia contiene la letteratura nota e meno nota sull'argomento, riscoprendo autori che già prima del celebre "Dracula" di Stoker avevano creato storie di vampiri e proponendo i racconti di tanti altri che, sulla scia del famoso "pallido Conte" e di un ricchissimo repertorio cinematografico che ne ha immortalato la figura sul grande schermo, hanno appassionato i lettori fino ai nostri giorni. Nonostante questa raccolta sia quanto mai varia ed eterogenea, è interamente percorsa da quell'inconfondibile brivido di terrore che solo la figura del vampiro sa così abilmente suscitare.


Devo dire che questo mi prende molto, vuoi perchè adoro leggere racconti dell'orrore d'estate, vuoi perchè adoro lo sghignazzante nosferatu della copertina, vuoi per il prezzo ridottissimo e perchè consiste in racconti brevi.
Insomma penso proprio che lo prenderò visto tutti questi punti positivi.

-Il mistero delle cattedraliFulcanelli non è più. Eppure il suo pensiero è rimasto, ardente e vivo, chiuso per sempre in queste pagine come in un santuario, e questa è la nostra unica consolazione. Grazie a lui, la Cattedrale gotica ci confida il suo segreto. E non senza sorpresa né emozione apprendiamo in che modo fu tagliata, dai nostri antenati, la prima pietra delle fondazioni, gemma abbagliante, più preziosa dello stesso oro, e sulla quale Gesù fondò la sua Chiesa" (dalla prefazione di Eugène Canseliet). Il libro è proposto in una nuova edizione italiana, con i disegni originali di Julien Champagne.

Questo titolo mi ha sempre incuriosito.
Certo non è per niente economico e potrei anche rompermi le balle dopo poche pagine però è sicuramente da tenere in considerazione.
Vediamo un pò....

Infine avrei anche un paio di libri sui Templari da leggere...




Nessun commento:

Posta un commento