domenica 19 giugno 2011

L'irresistibile bellezza degli zombie finti




Quanti di voi nati negli anni 80 come me sono cresciuti con film horror degni di tutto rispetto?
Io personalmente ricordo ancora i racconti di Zio Tibia e rimpiango quei tempi in cui tanta originalità e creatività veniva usata in film e in tv.
Pensare ai film horror di oggi mi mette una grande tristezza.
Sarà che odio profondamente l'uso massiccio di effetti speciali che rende tutto molto più finto e meno elaborato.
Sarà che odio il genere di storie che spesso sono rappresentate.
Sarà che odio la totale mancanza di umorismo e la voglia di prendersi in giro che li contraddistingue oggi.
Devo dire che il mio interesse per gli horror è calato del tutto quando sono arrivati i remake dei film Giapponesi.
Le tematiche, lo stile e tutto il resto sono talmente lontane dal mio essere che mi hanno portato a un totale disprezzo verso i film horror, genere che ho imparato ad amare solo tramite le letture.
Eppure, ringraziando gli dei del caos, esistono i dvd e posso rivedermi i vecchi film quando mi pare.
Ve lo dico chiaramente, sono un estimatore dei film di Carpenter e della serie "La Casa".
In questo spazio d'incubo vorrei dedicarmi solo alla serie La Casa.
Cosa rende questa serie di film semplicemente geniale?
Tutto a mio dire!
Ogni centimetro di questa pellicola trasuda genialità!
La storia è originalissima tanto per dirne una!
Il Necronomicon, libro malvagio e infame, capace di richiamare entità malevole, infide e crudeli è il cardine attorno cui ruota la storia.
Il protagonista è Ash, un giovane fesso chiamato a combattere il male armato solo di un fucile a canne mozze e di una motosega.
E' impossibile non adorarlo e immedesimarsi con lui!
Altro punto di forza del film è il suo umorismo nero.
Ridere con zombie e morti ammazzati non è mai stato più facile!
I colpi di scena in effetti saranno spesso seguiti da situazioni grottesche e piene di umorismo nero.
Memorabili sono le scene in cui Ash lotta con la testa della sua ragazza, il duello che ingaggia con la sua mano posseduta o la scena in cui tutta la casa ride.
Insomma una serie che non mancherà di stupirvi e di farvi trascorrere piacevoli momenti!
E poi vogliamo parlare del fascino tutto posticcio degli zombie?
Attori truccati si alterneranno a bamboccioni mossi in motion capture (o almeno credo) in un turbine di morte e violenza.

Discendere nella follia e negli abissi del terrore non è mai stato così divertente!

Nessun commento:

Posta un commento